Migliaia di telecamere in tutto il mondo filmano con l’intento di prevenire crimini o risolverli nel più breve tempo possibile, ma allora che dire di quelli che gridavano: “Italia Uno”? Nessuno di loro è mai stato condannato o anche solo multato per questo atto contro natura.

Ma bando alle ciance, siamo arrivati alla puntata numero sei di Quantico e mi chiedo se c’è qualcun altro che si è accorto che, dietro alle ragazze che salutano facendosi un selfie con il bastone apposito, si vede Alex Parrish che trasporta uno scatolone.
Certo che sì, anzi questa foto innocente e normale serve ai mass media per creare ancora suspense su Alex, o meglio Jihadi Jane.

Dopo essersi fatta una doccia, Alex chiede a Shelby di parlare con Caleb per capire se abbia qualcosa da nascondere (vedi fine puntata precedente), e poi chiama Booth che è a letto con Vasquez che, gelosa come un gatto, prima controlla il cellulare e poi, sentendosi in colpa, lo raggiunge in doccia diventando Alex e ricatapultandoci a Quantico.

Simon ha risolto i sospetti di con Elias e dimostra interesse per Raina; Caleb e Shelby fanno sesso, ma Shelby sembra essere attratta anche da un certo Brandon; Miranda è impanicata per il ritorno di Charlie (il figlio) a casa dopo il periodo in una prigione minorile. Scritto così, ricorda Beverly Hills 90210 ma sono solo pochi secondi che servono a puntualizzare i rapporti tra i personaggi, quindi niente paura.

Quantico 1x06

Quantico Dio

Come da inizio puntata, quindi, all’accademia spiegano l’arte della sorveglianza e del controllo di Internet da parte dell’Fbi. Senza colpo ferire, torniamo alla New York post attentato e alla raccolta informazioni su Alex. Caleb, ha fatto carriera e sembra anche più determinato e spietato. Simon, così, instralla sul computer di Caleb un sistema per permettere ad Alex di vedere quello che vede l’Fbi.

A Quantico, invece, tra una chiacchierata sul sesso e l’istallazione di una microspia, i ragazzi e le ragazze parlottano tra loro dei rispettivi rapporti. Ma nulla è perduto, calma e gesso, perché vediamo O’Connor cercare di creare un legame con Charlie che ci rivela di una storia avvenuta tra la madre e lo stesso O’Connor, e poi lo maltratta scaricando tutta la sua rabbia su O’Connor.
Charlie dichiara, inoltre, la sua innocenza.

Mentre i Nat sorvegliano i target della loro missione, le gemelle si scambiano e Raina decide di non volere Simon mentre Miranda sorveglia il figlio con una microtelecamera e O’Connor la rimuove comportandosi, sembra, da amico sia di Charlie che di Miranda.

Quest’ultima decide di assegnare un ulteriore test ai Nat: essere sorvegliata e scoprire quanto più possibile su di lei perché, come ripetono tutti in continuazione: non conosciamo mai nessuno veramente.
Detto. Fatto. Il gioco comincia.
E Caleb dimostra di non capire il sarcasmo di Shelby e manda Brandon a seguire l’assistente di Miranda togliendola di mezzo per tre giorni. Così scopriamo che è Vasquez a uscire con Brandon.

Ecco, scrivere di questi incastri emotivi e questo continuo scambio di partner mi stanno stancando, ma in visione passano abbastanza velocemente e senza colpo ferire.

Quantico Dio

Quantico 1×06

Poco dopo: Alex di Quantico e Booth di Quantico stanno sorvegliando la casa di Miranda scoprendo la storia di Charlie, ma O’Connor scopre Booth e parlando con quest’ultimo fa sapere ad Alex che Booth era incaricato di sorvegliarla.
Alex fugge e, poco dopo, lo allontana definitivamente.

Mentre Raina ascolta Simon confessarsi di non essere gay,  si toglie il velo e si fa vedere con i capelli sciolti (un segno di fiducia molto forte) e poi si baciano.

A New York prosegue la sorveglianza di Alex che a sua volta sorveglia Caleb. Così, la classica domanda “Chi sorveglia il sorvegliante?” ottiene una risposta.

E anche Vasquez che vede che O’Connor chiamare Booth e contemporaneamente parlare con altri, fa saltare la copertura di Ryan agli occhi della compagna.

Nel frattempo, un file cancellato da Caleb scatena il panico in Alex che, grazie a Simon riesce a recuperarlo da remoto: il file contiene solamente una discussione tra Caleb e il padre. Solo quello. Mentre Alex cerca di capire perché abbia cancellato quel file è Caleb stesso a mostrarglielo: la relazione extraconiugale del padre è con Shelby. Mazzata emotiva di non poco conto al piccolo Caleb che, raggiunto da Shelby che finge di capire in quel momento di essere stata scoperta, dichiara lo stato delle cose: il fatto che Shelby lo abbia rifiutato per poi iniziare un rapporto con il padre ha riscatenato il senso di inferiorità che Caleb ha sempre sofferto nei confronti della figura paterna.

Quantico God 1x06

Quantico God

Nuovamente a Quantico, Charlie ha, finalmente, un faccia a faccia con la madre che si risolve in un nulla di fatto.
Miranda svela a Charlie di aver insabbiato le prove che lo avrebbero mandato in galera (e non solo in riformatorio). Charlie, però, chatta con qualcuno di cui non sappiamo ancora l’identità.

Alex, ha un confronto con O’Connor in cui finge di essere remissiva ma, poi, installa delle videocamere per sorvegliarlo. Bella mossa!

Simon, invece, scopre le gemelle e viene rinchiuso in bagno in attesa di Miranda.

A New York, Vasquez rivela ad O’Connor del probabile contatto tra Booth e la Parrish; Caleb scopre nei filmati di tre giorni prima dell’esplosione una della gemelle.
Che siano state loro?

Punteggio Puntatona: 7.5
Edoardo Montanari