Sarebbe fico soffermarsi un attimo solo a pensare su quanto Sense8 sia coinvolgente.
I Wachowski hanno confezionato davvero un buon prodotto. Una cosa a cui prima non avevo fatto caso è anche la dose di romanticismo che è presente negli episodi.
Potrebbe essere aumentata nel susseguirsi delle puntate, pero’ sicuramente è piacevole e ben armonizzata con il resto della trama.
E’ funzionale, cosa non banale. In questo episodio c’e’ un bel po’ di azione, e per la prima volta assistiamo a una nuova capacita’ dei sensati che prima non avevamo notato, la capacita’ di chiedere aiuto agli altri.
La scena in cui Nomi chiede aiuto a Sun e Will è davvero esilarante. Sun e’ un personaggio davvero interessante: mente sopraffina e forza bruta convivono nello stesso (bel) corpo. Ci piace!
Insomma quando Nomi ha bisogno Will arriva, e se Will non basta ecco che arriva pure Sun. Tutti che cooperano per dfare una mano ad una donna in difficolta’. Sicuramente se volessimo trovare ua pecca, che pecca non è, è domandarsi perche’ i sensati si sentono cosi in dovere verso gli altri da prestargli aiuto.
In realta’ una spiegazione potrebbe essere nel fatto che Will ha conosciuto Jonas, e quindi lui sa del bisogno che ha Nomi, mentre Sun, per sua natura, è portata ad aiutare il prossimo in difficoltà. La caratterizzazione dei personaggi potrebbe essere molto più importante di quello che credevo all’inizio: ognuno e’ stato scelto per qualche sua peculiarità che sara’ di aiuto enorme agli altri.

Sense8 1x04  What's Going On

Io sono davvero rimasto colpito, perche’ se dovessi descrivere tutto questo con una parola, userei coinvolgente. Ma non coinvolgente come poteva essere Lost, in cui era la sola curiosita’ a guidarci. Qui c’e’ qualcosa di piu’ profondo, è un legame quasi sentimentale con i vari protagonisti. E poi questa condivisione di menti che porta vari esseri umani a collaborare è molto affascinante, ma devo dire, non una novità.
Andatevi a leggere “Universo Incostante” di Vernor Vinge, e troverete delle grosse somiglianze!
Insomma continuate a seguire Sense8, ne vale davvero la pena e non dimenticatevi delle cose davvero importanti: i due boss di Puntatona, Francesca e Marco, si SPOSANO!!!!
Auguri Cari!

Matteo Bartolini